Comune di Roccacasale

Attivitā Interculturali

 




 
 
 

Il Comune di Roccacasale svolge, parallelamente alla normale attività amministrativa, in cooperazione con alcuni comuni limitrofi e con l’AFSAI e la United Games International (che lavorano nell’ambito dell’Azione 5 del programma Gioventù della Comunità Europea), una intensa attività di scambi interculturali con l’obiettivo di far avvicinare i giovani della comunità alla realtà europea e dare ai ragazzi una possibilità in più di conoscenza, favorendo la mobilità giovanile transnazionale.

Le associazioni alle quali il comune fa riferimento sono l’AFSAI (la più importante organizzazione italiana per la formazione, gli scambi e le attività interculturali) e la United Games International, un network europeo con appoggi anche in India e Sud-America.

Questa attività di conoscenza è iniziata nel marzo 2001 in cooperazione con l’AFSAI con uno scambio multilaterale che si è concretizzato con l’accoglienza ad un gruppo di 25 giovani europei provenienti da Germania, Spagna, Lituania, Estonia, Rep. Ceca, Polonia e chiaramente un gruppo di Italiani.

La seconda attività promossa dal comune e con l’appoggio operativo dell’AFSAI e la cooperazione della United Games of Hungary ha visto la realizzazione di uno scambio bilaterale Italia-Ungheria tra giovani Roccolani e giovani Ungheresi provenienti da vari paesi della contea di Vezsprem.

Lo scambio si è svolto nel mese di agosto 2001 con ottimi risultati.

Nel marzo 2002 Roccacasale ha partecipato all’accoglienza nella Valle Peligna di un gruppo di giovani provenienti da Spagna, Egitto e Giordania.

Contemporaneamente a questa fase di accoglienza alcuni giovani roccolani, grazie ai contatti presi nella attività precedenti con l’AFSAI, hanno avuto modo di partecipare insieme ad altri giovani italiani ad uno scambio culturale a Malta dove l’intero gruppo ha goduto di una eccellente accoglienza e ha avuto l’onore di essere accolto dal Presidente della Repubblica di Malta.

Nel mese di giugno 2002 un gruppo di 5 ragazzi roccolani con un accompagnatore del comune ha partecipato ad uno scambio culturale in Ungheria in seno a progetti promossi dalla United Games International.

Inoltre dal 28 agosto 2002 al 7 settembre 2002 i comuni di Roccacasale, Corfinio e Popoli, sotto la gestione della United Games International e la fattiva presenza dell’AFSAI, hanno reso possibile che nel nostro comprensorio avvenisse la conclusione e presentazione di un libro dedicato alla non-violenza. La scrittura del libro è stata condotta in diversi incontri fra gruppi di 52 giovani europei provenienti da 6 paesi europei.

L’evento che ha avuto luogo in Italia e’ stata la fase conclusiva di un importante e lungo percorso. La presentazione degli argomenti trattati nel libro è stata presentata al pubblico tramite una ottima rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale di Sulmona.